Cara Luana,
lo so come ti senti.
Hai paura, ma allo stesso tempo sai che sarà la scelta giusta.
Ti senti insicura ma sai che sarà solo questione di tempo.
Hai timore di pentirti del grande passo, ma sei consapevole che se non ci provi potresti pentirtene per il resto della tua vita.
Quel giorno in cui la tua nuova vita inizierà, arriverà in un batter di ciglia e salutare amici e parenti sarà più dura del previsto. Nonostante questo saprai che loro ti appoggiano completamente è forse alcuni di loro invidiano addirittura il tuo coraggio.
Questa decisione ti porterà a capire quali sono i tuoi veri amici, è quali sono le persone di cui ti puoi fidare ciecamente e completamente.
Ti porterà a vedere il mondo con altri occhi, gli occhi di una esploratrice in cerca di magia, gli occhi di una bambina che scopre colori nuovi, gli occhi di una ragazza innamorata pronta per diventare grande.
In principio ti sentirai un pesce fuor d’acqua, faticherai a prendere parte in conversazioni e ti appoggerai solo sull’aiuto del tuo compagno. Ma lui ti aiuterà a oltrepassare questo ostacolo portandoti talvolta a vivere situazioni imbarazzanti, ma istruttive allo stesso tempo.
Scoprirai dei luoghi incantevoli della piovosa Inghilterra. Luoghi non pensavi esistessero. Sentirai infatti il sole sulla tua pelle, caldo al punto giusto.. Ti immergerai nel freddo canale della Manica è condividerai l’acqua con simpatiche foche e delfini.
Avrai anche dei momenti bui. Ti sentirai senza speranze perché crederai di non aver fatto passi avanti per quanto riguarda il miglioramento del tuo inglese. Sarai preoccupata per le poche possibilità’ di trovare un lavoro con la tua scarsa conoscenza della lingua.
Sentirai molto la mancanza delle tue amiche di sempre e qualche volta, nei tuoi momenti e spazi più intimi, ti scenderà qualche lacrima.
Ma non dovrai mai arrenderti o smettere di provarci.
Il lavoro adatto a te arriverà per tempo è ti permetterà di compiere quella svolta che ti farà integrare una volta per tutte in quel posto che ormai hai iniziato a chiamare casa.
Conoscerai delle persone interessanti, bizzarre e fantastiche con cui cresceranno delle amicizie uniche. Ti verranno raccontate delle storie di vita sorprendenti e avrai il piacere di condividere dei momenti preziosi con altre persone espatriate in Inghilterra per arricchire il proprio bagaglio culturale, come hai fatto tu.
Ti innamorerai di cucine diverse da quella italiana. Imparerai che in Gran Bretagna si mangia davvero bene, ma che sono le persone a non saper cucinare e abbinare gli ingredienti giusti.
Ti renderai conto poi, di vivere in un posto avanti anni luce dall’Italia in qualsiasi campo è un po’ ti rattristerai pensando a tutto il potenziale sprecato dal tuo popolo a causa di mentalità ancora vecchie e chiusa.
Vivrai in un mondo dove per aprire un conto in banca basta una sola firma, dove per comprare una sim per il cellulare basta andare al supermercato è acquistarla per £1. Un mondo in cui lo stato aiuta i nuovi business e non li deruba, dove assume apprendisti senza esperienza ed è disposto ad aiutarli, indirizzandoli dalla parte giusta.
Un mondo che sicuramente non è perfetto ma che senza dubbio impreziosirà il tuo modo di pensare e vedere le cose.
Arriverà anche il momento in cui comincerai a pensare di ritornare in patria, la tua vera casa, dove hai gli affetti e gli amici. Quel luogo a nord-est che è sempre stato nel tuo cuore. Dove dal mare puoi vedere le montagne dalle punte bianche è dove il vino è il cibo sono unici nel loro genere.
Quel giorno sarai confusa, di nuovo impaurita e spaventata da quella nuova decisione da prendere.
Ma questa sarà un’altra storia…..
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Cit.) Sempre bello leggere quel che scrivi. N.
E’ stato un piacere scoprire il tuo blog!
Grazie Tina!! Sentiti libera di iscriverti anche alla mia newsletter per contenuti inediti ogni mese!!
Un abbraccio!